Riccardo Veno | Il silenzio di Orfeo

La musica di Riccardo Veno oltrepassa e trasgredisce costantemente il concetto di genere musicale. I suoni e le composizioni del sassofonista e polistrumentista napoletano tracciano confini inusitati, sorprendono ed emozionano in una incessante combinazione di musica acustica ed elettronica.

Il Silenzio di Orfeo è un sorprendente viaggio musicale attraverso i timbri ed i colori dei propri strumenti: la famiglia dei sassofoni, flauti indiani, flautini irlandesi e mediorientali, ed altri strumenti presenti in varie forme nella tradizione popolare di varie parti del mondo come la ciaramella e il marranzano.

Grazie alle sue eccezionali doti di polistrumentista e ad un sapiente uso dell’elettronica, Veno costruisce in tempo reale e nella più totale solitudine scenica, le varie sezioni della sua originale ed invisibile orchestra chiamata a rappresentare in musica un singolare itinerario poetico. La particolarità del lavoro realizzato da Riccardo Veno è nella sintesi tra tradizione e modernità: il mito della morte di Orfeo diviene così l’ispirazione per un filo conduttore del concerto e materia delle visioni video; Orfeo il semidio musicista per eccellenza della classicità, viene ucciso e fatto a pezzi dalle Menadi mandate da Dionisio e la sua testa mozzata galleggia sul fiume Ebro, continuando a cantare…

Le composizioni del concerto spaziano da atmosfere orientali e mediterranee, a climi di tipo minimale; da rievocazioni jazzistiche a episodi più “elettronici”. Il tutto arrangiato ed eseguito rigorosamente dal vivo attraverso l’utilizzo di un personale set di pedali e loop-machines che permette la sovraincisione di più suoni, e con il quale Riccardo Veno crea tappeti armonici e veri e propri piccoli ensemble di fiati, su i quali dà vita ad intense melodie e ad emozionanti improvvisazioni. Un percorso musicale dove ai brani composti, (il repertorio del concerto è interamente originale), si alternano trascinanti momenti di creazione istantanea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...